Ottica Urbani - Sito Italiano Ottica Urbani - English site Ottica Urbani - English site Ottica Urbani - English site Ottica Urbani - English site
chi siamo

Venezia, primo dopoguerra, Franco e Filippo Urbani danno vita all'OTTICA URBANI, non una semplice bottega ma un vero e proprio laboratorio per il taglio delle lenti e per il disegno di montature, un progetto portato avanti con vecchie mole, gusto per l'arte e tanta determinazione.
Determinazione che negli anni '50 è già esperienza e capacità professionale, ingredienti che trasformano l'OTTICA URBANI in vero e proprio crocevia, luogo d'incontro per i principali esponenti della vita intellettuale e culturale di Venezia. Artisti come Hemingway, Music, Vedova, famosi architetti come Carlo Scarpa e Le Corbusier trovano qui particolarità e qualità,in risposta alle loro particolari esigenze visive, offrendo in cambio suggerimenti per la realizzazione di occhiali e montature personalizzate; vere opere d'autore.
Il sodalizio con l'arte è fin da subito parte integrante del processo produttivo che stimola importanti scelte commerciali: negli anni '60 nasce, ad esempio "Optical”, la linea di occhiali ispirata al celebre movimento decorativo basato sull'alternanza grafica del bianco e del nero.
In quegl'anni apre al Lido di Venezia il secondo punto vendita, che diventa inevitabilmente luogo di sperimentazione e meta irrinunciabile per i protagonisti della Mostra Internazionale del Cinema.
Ed eccoci al presente: originalità e qualità artigianali continuano ad essere componenti fondamentali della filosofia Urbani che trae continuamente stimolo e aggiornamento anche dai numerosi artisti e frequentatori della Biennale d'Arte e Architettura.
Non è certo un caso se molti personaggi contemporanei hanno scelto e continuano a scegliere occhiali URBANI, dal regista Spike Lee al cantante Elton John

OCCHIALI DAL DESIGN UNICO

Fulcro della produzione Urbani,dunque, è la ricerca e la propensione naturale alla sperimentazione. Un atteggiamento che ha permesso la riscoperta di tecniche produttive e materiali tipici delle piccole aziende artigianali del Veneto; vere eccellenze del Made in Italy. I disegni, sempre originali, sono il punto di origine di occhiali che diventano oggetti da collezione: fresature, incisioni di parole, simboli ed icone creano un nuovo modo di comunicare la propria personalità anche solo indossando paio di occhiali URBANI.
Agli occhiali in acetato di cellulosa (polimero tradizionalmente usato in occhialeria) oggi si affiancano occhiali in legno, trattato con cere naturali e pigmenti vegetali e occhiali in corno di bufalo d'acqua: materiali pregiati associati ad un design unico sottolineano ancora una volta la specificità del prodotto italiano.

News
 
Ottica Urbani - Urbani's People
 
Ottica Urbani snc
Gran Viale 61
LIDO DI VENEZIA

Tel 041 5261226

PI 02838540272
Privacy    Termini e condizioni    Credits