Ottica Urbani - Sito Italiano Ottica Urbani - English site Ottica Urbani - English site Ottica Urbani - English site Ottica Urbani - English site
news > SGUARDI A PERDERSI Mostra fotografica di Anna Toscano per la rassegna PERCORSI URBANI

20.04.2017
PERCORSI URBANI
Sguardi a perdersi

Mostra fotografica di Anna Toscano
Ottica Urbani, San Marco 1280, Frezzeria (Boca di Piazza)
Inaugurazione venerdì 28 aprile alle ore 18

Ottica Urbani riprende il suo ciclo di esposizioni, Percorsi Urbani, con una mostra fotografica di Anna Toscano dal titolo Sguardi a perdersi.
Nelle vetrine del negozio adiacente a piazza San Marco e all’interno una serie di immagini in bianco e nero che tracciano un percorso di sguardi: sono scatti che rincorrono un dentro e un fuori in un gioco di riflessi, tra specchi e vetri di vetrine o finestre, che fissano una realtà spesso provvisoria quanto aleatoria.
Si tratta di scatti che ritraggono disegni, murales, parti di manichini, lembi di statue, immortalati in una inquadratura che ne coglie un aspetto spesso celato dall’immagine intera o dal contorno.
I soggetti inquadrati da Anna Toscano sono dettagli di un tutto, scampoli di realtà, punti di vista inusuali. In queste fotografie l’autrice sottolinea una nuova ricerca sul filo del contorno, della sagoma femminile, della rappresentazione della donna che va al di là delle consuete immagini: sono dettagli che vanno a formare tasselli di un tutto infinito e indefinibile. Ciò che crea l’autrice crea, ciò che si può cogliere dall’intera esposizione in questa bellissima sede, è una mappatura di soggetti che come pezzi di puzzle cercano di definire un quadro in divenire. Gli sguardi qui sono a perdersi: quelli della fotografa attraverso il suo obbiettivo, quelli dello spettatore il cui sguardo può sostare o attraversare varchi per scorgere altri sguardi, quello delle immagini femminili nello scatto che dialogano tra loro e con l’esterno senza perdere il filo del discorso.

Tutte le fotografie esposte sono stampe da negativo, scansione Hasselblad, stampa pigmento su carta cotone fine art.

Percorsi Urbani presso Ottica Urbani, ha già ospitato opere di vari artisti attraverso esposizioni di quadri, fotografie, illustrazioni, disegni e performance. Molti gli artisti, tra i quali Annalù Boaretto, Francoise Calcagno, Emiliano Donaggio, Fabiano Fiorin, Oreste Sabadin, Saul Costa.
Sguardi a Perdersi si inserisce in questa rassegna organizzata da Ottica Urbani e in cui uno degli elementi di rilievo è il dialogo tra le opere nelle vetrine del negozio e la strada, la calle, un continuo rimando “a perdersi”.
Non da ultimo l’importanza della produzione di Ottica Urbani, occhiali di manifattura artigianale a numero limitato, e le opere degli artisti che ospita sono un prodotto artistico artigianale di grande maestria.

Anna Toscano vive a Venezia, ha all’attivo numerose mostre fotografiche personali e partecipazione a collettive in Italia e all’estero, sue fotografie sono apparse su testate giornalistiche, riviste, manifesti, copertine di libri, pubblicità. Insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre facoltà. Scrive per testate cartacee e on-line, ha curato iniziative culturali legate a letteratura e poesia. Ultima sua raccolta di poesie è Una telefonata di mattina, La Vita Felice 2016; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. www.annatoscano.eu

Ottica Urbani, storico marchio veneziano di design e produzione di occhiali, dal 1953 attraverso le sue vetrine proietta la propria creatività nel resto del mondo.
La vivacità artistica e culturale di Venezia e la sua bellezza magica sono costanti fonti d’ispirazione per Ottica Urbani: nascono così montature in corno di bufalo d'acqua, in legno, in acciaio o in acetato di cellulosa la cui particolare lavorazione permette l'inserimento nella montatura di vari materiali quali tessuti e murrine veneziane.
Gli occhiali Urbani sono frutto di una sperimentazione creativa e ironica che letteralmente “veste” il volto di chi li indossa e diventano simbolo di una personalità vivace e colorata di ottimismo.
Ottica Urbani, dove il design e la sperimentazione incontrano la personalità

Ottica Urbani, San Marco Frezzeria 1280 (Boca di Piazza), telefono 0415224140 http://www.otticaurbani.com/info@otticaurbani.com fb instagram


http://www.annatoscano.eu/chi-sono

File allegato sguardi a perdersi [DOCX - 109.3 KB]

Galleria fotografica

News
 
Ottica Urbani - Urbani's People
 
Ottica Urbani snc
Gran Viale 61
LIDO DI VENEZIA

Tel 041 5261226

PI 02838540272
Privacy    Termini e condizioni    Credits