IT
EN
Venezia, primo dopoguerra
Franco e Filippo Urbani danno vita all'OTTICA URBANI
L’attività di Ottica Urbani nasce nel 1953 e trovò subito collocazione nella Frezzeria, proprio in prossimità di Piazza San Marco.
È a quest’epoca che corrispondono le prime esperienze di design applicato all’occhialeria e associato ad una ricerca tecnica all’avanguardia.
Questi ingredienti trasformano in breve tempo l’OTTICA URBANI in un vero e proprio crocevia e luogo d’incontro per i principali esponenti della vita intellettuale e culturale di Venezia.
Music, Vedova, Hemingway, famosi architetti come Le Corbusier e Carlo Scarpa offrirono suggerimenti per la realizzazione di occhiali personalizzati, vere e proprie opere d’autore.
Negli anni “60 prende vita anche il secondo punto vendita posiziona to nel viale principale del Lido di Venezia, meta irrinunciabile per i protagonisti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
A tutt’oggi il sodalizio con le varie espressioni artistiche, originalità e qualità artigianali continuano a essere componenti fondamentali della filosofia Urbani.
Nascono così occhiali unici, frutto di una sperimentazione creativa e ironica, dove l’utilizzo di materiali eterogenei come tessuti o murrine in vetro di Murano rendono ogni modello espressione di una personalità vivace e colorata di ottimismo.
La propensione alla ricerca di design fa sì che OTTICA URBANI possa offrire anche selezionate ed innovative proposte di brand con forte orientamento all’avanguardia come Mykita e Kuboraum, che si avvalgono di collaborazioni con artisti del panorama contemporaneo.
occhiali dal design unico
 
Fulcro della produzione Urbani,dunque, è la ricerca e la propensione naturale alla sperimentazione. Un atteggiamento che ha permesso la riscoperta di tecniche produttive e materiali tipici delle piccole aziende artigianali del Veneto; vere eccellenze del Made in Italy. I disegni, sempre originali, sono il punto di origine di occhiali che diventano oggetti da collezione: fresature, incisioni di parole, simboli ed icone creano un nuovo modo di comunicare la propria personalità anche solo indossando un paio di occhiali URBANI.
Agli occhiali in acetato di cellulosa (polimero tradizionalmente usato in occhialeria) oggi si affiancano occhiali in legno, trattato con cere naturali e pigmenti vegetali e occhiali in corno di bufalo d'acqua: materiali pregiati associati ad un design unico sottolineano ancora una volta la specificità del prodotto italiano.
Shop Online