Iscriviti alla newsletter

January 20 2023

SGUARDI A PERDERSI Mostra fotografica di Anna Toscano per la rassegna PERCORSI URBANI

PERCORSI URBANI Sguardi a perdersi Mostra fotografica di Anna Toscano Ottica Urbani, San Marco 1280, Frezzeria (Boca di Piazza)

SGUARDI A PERDERSI Mostra Di Anna Toscano

Inaugurazione venerdì 28 aprile alle ore 18 Ottica Urbani riprende il suo ciclo di esposizioni, Percorsi Urbani, con una mostra fotografica di Anna Toscano dal titolo Sguardi a perdersi. Nelle vetrine del negozio adiacente a piazza San Marco e all’interno una serie di immagini in bianco e nero che tracciano un percorso di sguardi: sono scatti che rincorrono un dentro e un fuori in un gioco di riflessi, tra specchi e vetri di vetrine o finestre, che fissano una realtà spesso provvisoria quanto aleatoria. Si tratta di scatti che ritraggono disegni, murales, parti di manichini, lembi di statue, immortalati in una inquadratura che ne coglie un aspetto spesso celato dall’immagine intera o dal contorno. I soggetti inquadrati da Anna Toscano sono dettagli di un tutto, scampoli di realtà, punti di vista inusuali. In queste fotografie l’autrice sottolinea una nuova ricerca sul filo del contorno, della sagoma femminile, della rappresentazione della donna che va al di là delle consuete immagini: sono dettagli che vanno a formare tasselli di un tutto infinito e indefinibile.

Ciò che crea l’autrice crea, ciò che si può cogliere dall’intera esposizione in questa bellissima sede, è una mappatura di soggetti che come pezzi di puzzle cercano di definire un quadro in divenire. Gli sguardi qui sono a perdersi: quelli della fotografa attraverso il suo obbiettivo, quelli dello spettatore il cui sguardo può sostare o attraversare varchi per scorgere altri sguardi, quello delle immagini femminili nello scatto che dialogano tra loro e con l’esterno senza perdere il filo del discorso. Tutte le fotografie esposte sono stampe da negativo, scansione Hasselblad, stampa pigmento su carta cotone fine art. Percorsi Urbani presso Ottica Urbani, ha già ospitato opere di vari artisti attraverso esposizioni di quadri, fotografie, illustrazioni, disegni e performance. Molti gli artisti, tra i quali Annalù Boaretto, Francoise Calcagno, Emiliano Donaggio, Fabiano Fiorin, Oreste Sabadin, Saul Costa. Sguardi a Perdersi si inserisce in questa rassegna organizzata da Ottica Urbani e in cui uno degli elementi di rilievo è il dialogo tra le opere nelle vetrine del negozio e la strada, la calle, un continuo rimando “a perdersi”. Non da ultimo l’importanza della produzione di Ottica Urbani, occhiali di manifattura artigianale a numero limitato, e le opere degli artisti che ospita sono un prodotto artistico artigianale di grande maestria. Anna Toscano vive a Venezia, ha all’attivo numerose mostre fotografiche personali e partecipazione a collettive in Italia e all’estero, sue fotografie sono apparse su testate giornalistiche, riviste, manifesti, copertine di libri, pubblicità. Insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre facoltà. Scrive per testate cartacee e on-line, ha curato iniziative culturali legate a letteratura e poesia. Ultima sua raccolta di poesie è Una telefonata di mattina, La Vita Felice 2016; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. www.annatoscano.eu Ottica Urbani, storico marchio veneziano di design e produzione di occhiali, dal 1953 attraverso le sue vetrine proietta la propria creatività nel resto del mondo.

La vivacità artistica e culturale di Venezia e la sua bellezza magica sono costanti fonti d’ispirazione per Ottica Urbani: nascono così montature in corno di bufalo d'acqua, in legno, in acciaio o in acetato di cellulosa la cui particolare lavorazione permette l'inserimento nella montatura di vari materiali quali tessuti e murrine veneziane. Gli occhiali Urbani sono frutto di una sperimentazione creativa e ironica che letteralmente “veste” il volto di chi li indossa e diventano simbolo di una personalità vivace e colorata di ottimismo.

Where we are

S. Marco Frezzeria 1280, Lido di Venezia, Italy
S. Marco Frezzeria 1280
Venezia, Italy
Gran Viale 61, Lido di Venezia, Italy
Gran Viale 61,
Lido di Venezia, Italy
Discover our collections