Iscriviti alla newsletter

January 20 2024

OTTICA URBANI IS BETWEEN HISTORICAL PLACES OF TRADE IN VENICE AND IN VENETO

OTTICA URBANI, WITH ITS OVER 65 YEARS OF ACTIVITY, HAS BEEN INSERTED IN THE REGIONAL LIST OF "HISTORICAL PLACES OF TRADE"

OTTICA URBANI Luogo storico commercio Venezia

Ottica Urbani attività storica

L’attività di OTTICA URBANI, prende avvio nel 1953 al civico 1280 del sestiere di San Marco, proprio in Boca de Piazza nei pressi di Piazza San Marco nell’angolo tra Frezzeria e calle dell’Ascensione.

Essa si è svolta, da allora ai giorni nostri senza soluzione di continuità, dalla famiglia Urbani.

Da subito le propensioni furono quelle di trasformare la semplice proposta di occhiali e soluzioni visive, in esperienza di valore estetico: non più dunque la montatura concepita come una sorta di protesi medicale, ma accessorio disegnato e pensato per esaltare la personalità di chi li indossa.

Ottica Urbani, divenne ben presto crocevia del mondo intellettuale del tempo riuscendo a soddisfare le richieste di numerosi artisti, architetti e designer come Carlo Scarpa, Le Corbusier, Goran Music, Emilio Vedova e molti altri.

Tutt’oggi l’attività è impegnata nella creazione di modelli esclusivi fortemente caratterizzati da una particolare cura artigianale e dall’attenzione sartoriale ai dettagli in una continua ricerca creativa di disegni e di materiali.

Alcuni modelli ad esempio prevedono l’inserimento di materiali di pregio dell’area veneto-veneziana come l’inclusione di murrine di vetro muranese o l’applicazione di oro zecchino, tessuti ed altri elementi.

OTTICA URBANI mantiene e approfondisce costantemente lo stimolante rapporto con il mondo artistico e culturale contemporaneo.

Ha, infatti, avviato da anni l’iniziativa culturale “Percorsi Urbani” che offre una vetrina internazionale a giovani artisti, fotografi e designer mettendo a disposizione spazi e visibilità a titolo gratuito.

Where we are

S. Marco Frezzeria 1280, Lido di Venezia, Italy
S. Marco Frezzeria 1280
Venezia, Italy
Gran Viale 61, Lido di Venezia, Italy
Gran Viale 61,
Lido di Venezia, Italy
Discover our collections